Volo Libero

8365838_origOrmai da anni, la posizione ed i continui venti da sud o da nord hanno fatto del Massiccio del Monte Cucco (m.1566 slm) una delle più ambite mete internazionali per i deltaplanisti, che qui trovano le condizioni ambientali (due distinti decolli e facili strade d’accesso) e l’assistenza ottimale per il volo. Che hanno favorito lo svolgimento di due campionati italiani, molte gare internazionali dove hanno partecipato piloti da tutto il mondo e ancora due campionai mondiali di volo libero, 1999 e 2008.

L’Albergo Bar Ristorante MONTE CUCCO di Tobia si trova nelle immediate vicinanze dei decolli ed offre agli appassionati di volo libero attendibili informazioni meteo e preziosi consigli per il volo, da vecchi piloti del Cucco con grande esperienza, per indimenticabili voli in sicurezza

tramonto_2012_002Il decollo sud:

per volare con venti da Nord/Ovest – Sud/Ovest. Ampio decollo, con possibilità di agevole top landing; si affaccia sul versante umbro, sui paesi di Sigillo e Costacciaro. Accesso da strada asfaltata. L’atterraggio a valle è ottimo, a poca distanza dal Centro di Volo Libero di Scirca.

Il decollo nord:

per volare con venti da Nord/Est – Sud/Est. La vista è sul territorio marchigiano del Fabrianese. Nelle giornate limpide si arriva a distinguere la costa adriatica. Decollo e top landing sono buoni, ma più tecnici rispetto al decollo sud. Buoni anche l’accessibilità ed il campo di atterraggio a valle, di facile individuazione.

I commenti sono chiusi